Bonifiche estintori

Le attività commerciali, industriali e pubbliche spesso sono tenute ad avere uno o più estintori all’interno dei propri spazi, poiché questi rappresentano un elemento chiave per la sicurezza contro gli incendi. Tuttavia, una volta che gli estintori vengono utilizzati o raggiungono la fine della loro vita utile, è necessario affrontare un’altra importante considerazione: come smaltirli in modo sicuro ed ecocompatibile?

Gli estintori dismessi diventano rifiuti speciali, e il loro smaltimento richiede l’osservanza di procedure specifiche, proprio a causa della presenza di sostanze potenzialmente pericolose sia per gli esseri umani che per l’ambiente. La gestione di questo processo è regolamentata dalla legge, in particolare dal Decreto Legislativo 152/2006 e dal Decreto Ministeriale 07/01/2005.

Recupero e smaltimento

La normativa impone che le operazioni di recupero e smaltimento dei dispositivi antincendio siano eseguite esclusivamente da ditte specializzate e autorizzate per legge. Un’errata gestione in questo campo può comportare responsabilità di natura penale, oltre a sanzioni amministrative per chi non rispetta le disposizioni normative.

Le tipologie di rifiuti gestite sono i seguenti:

  • Estintori a polvere portatili e carrellati

  • Estintori a CO2 portatili e carrellati

  • Estintori Halone, portatili e carrellati e da impianti di spegnimento automatico

  • Estintori a schiuma, portatili e carrellati e da impianti di spegnimento automatico

  • Polvere estinguente

  • Manichette e naspi antincendio

  • Porte tagliafuoco e maniglioni antipanico

La gestione corretta e il ricorso a società specializzate come Ecoservice Sarda sono fondamentali in questo contesto: la nostra azienda opera nel settore dello smaltimento rifiuti da oltre trent’anni, ed è in grado di offrire una gestione sicura, legale ed ecocompatibile dei tuoi estintori dismessi.

Contattaci per il servizio di Bonifiche estintori